Materiali

ACCIAIO AISI 316 L

L'acciaio AISI 316L è caratterizzato da una maggior resistenza alla ossidazione e alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce, rispetto ai cosiddetti "acciai al carbonio" (o comune acciaio non legato). È conosciuto anche come “acciaio di grado marino”, di tipo austenitico (contenente Cromo, Nichel e Molibdeno), la cui percentuale di carbonio, essendo low carbon, è di massimo 0,035%, ed alla presenza del cromo, nella lega, in grado di passivarsi e cioè di ricoprirsi di uno strato sottile e aderente di ossidi, praticamente invisibile dello spessore pari a pochi strati atomici (dell'ordine dei 0,3–5 nm), che protegge superficialmente il metallo o la lega sottostante, dall'azione dell'ossigeno e degli agenti chimici esterni.

Avendo meno carbonio al suo interno l'acciaio 316L ha un’alta resistenza all'usura, alla perdita di lucidità e presenta un’alta resistenza alla corrosione e un ottima resistenza alle elevate temperature.

Le leghe austenitiche che lo compongono sono presenti nelle seguenti percentuali: cromo tra il 16% e il 18%, nichel tra l’11% e il 14% e molibdeno tra il 2% e il 3%.


VETRO ZAFFIRO

Il vetro zaffiro è caratterizzato da un’elevata trasparenza e da una superiore resistenza ai graffi, conferitagli dalla sua durezza. Sul cristallo viene applicato un rivestimento antiriflesso sia sul lato interno che su quello esterno.